Nome Localita Percorso

Descrizione discesa dallo Stolemberg verso la Balma

Discesa Vallone della Balma, Alagna

L'accesso alla Balma puo' avvenire dal passo dei Salati, dallo Stolemberg oppure con la nuova Funifour partire dalla vecchia stazione di Indren.

- Accesso dai Salati:
All'uscita della stazione di arrivo di Cimalegna si guadagna la cresta che si affaccia sul vallone in direzione EST.
I canali di accesso da monte a valle sono:
Obliquo, raggiunto il crinale si risale verso lo Stlemberg per una cinquantina di metri imboccando il canale che scende obliquando a sinistra
Rettilineo, scendere per una trentina di metri lungo crinale ed accedervi dal lato destro. E' piu' ripido del precedente
Longhez, canale molto stretto dedicato al famoso personaggio di Alagna (Guida alpina), sicuramente sconsigliabile a chi
non abbia totale padronanza del ripido. Si imbocca scendendo ancora 50 mt oltre il rettilineo, ingresso molto esposto
Da segnalare nella mediana del canale un cambio direzione esposto su salti di rocce

In tutti e tre sono molto frequenti rocce affioranti che possono rivelarsi molto pericolose, prestare massima attenzione.

- Accesso dallo Stolemberg:
All'uscita della stazione di arrivo dei Salati si risale il pendio esposto a nord raggiungendo cosi'
la spianata superiore che da accesso al versante della Balma.
La discesa inizia in prossimita' dell'attacco allo Stolemberg in un Canale che poi si apre in un ampio pendio
Superato il primo tratto piu' ripido si scende lasciando a destra i canali di accesso da Cimalegna e raggiungendo
la zona pianeggiante situata al termine dello stupendo e ampio vallone della Balma
- Accesso da Indren:
All'uscita della stazione di arrivo Funifur si risale il pendio in direzione del vecchio impianto Indren
In prossimita' della vecchia funivia si trova la pista che obliqua in discesa verso il ghiacciao di Indren
Si scende mantenendo la destra orografica e ricongiungendosi ai percorsi precedenti trovando di fronte i canali
e a destra il couloir Stolemberg
- Variante Dente di Bors
La variante descritta presenta un passaggio estremamente esposto, da evitare assolutamente in condizioni
di neve non stabili o visibilita' non ottimale.
Nella discesa da Indren mantenersi sotto i cavi della vecchia funivia prestando la massima attenzione ad obliquare
alla destra orografica in prossimita' dei salti di roccia. Traversando verso destra sul salto piu' alto si imbocca
un conoide di deiezione che precipita sulle piane sottostanti. Passaggi su ripido molto esposti, da evitare se non
accompagnati da guida o da provati conoscitori del percorso

- Conca delle Pisse
Raggiunto il tratto pianeggiante i tracciati si separano a seconda che si intenda rientrare sul versante di Alagna
piuttosto che si prosegua nella discesa verso l'alpe di Bors.
Nel caso di rientro alto e' necessario mantenere la quota effettuando un lungo traverso verso la partenza della vecchia funivia

In caso di discesa si prosegue verso la vecchia bidonvia bocchetta delle Pisse oltrepassandola e proseguendo nella vallata fino
a raggiungere il gruppo di baite dell'alpe di Bors. La discesa dall'alpe avviene tramite il sentiero scendendo tra larici fino al
rifugio Pastore dove, a seconda dell'innevamento, si optera' per la variante che attraversa il ponte coperto o proseguendo sulla DX
lungo il sentiero. In entrambi i casi si raggiunge la carrozzabile per Alagna nei pressi della cava.

Canali di accesso alla Balma dai Salati

Vallone della Balma

Balma

Variante dente di Bors

Traversone di rientro alla conchetta delle Pisse