Zermatt - Kleine Matterhorn

Descrizione discesa dal Colle Porta Nera sul ghiacciaio schwarztor fino a Furi

Colle della Porta Nera, Breuil/Zermatt

Discesa Unica per panorama e sviluppo nel comprensorio Breuil-Zermatt
Gita da non sottovalutare sia per lunghezza che per presenza massiva di crepacci

Accesso molto semplice con impianti, partenza da Plateau (3480) o dal Piccolo Cervino (3820)
Seguendo verso EST la grande distesa ghiacciata ai piedi del Breithorn si raggiunge il BreithornPass (3831)
Dal colle si scende leggermente obliquando a sinistra passando sotto il Centrale e, superando una prima parte Crepacciata,
si riprende a salire verso il colle del Porta Nera passando sotto al bivacco RossiVolante
Arrivando al colle si puo' notare il rifugio Lambronecca (Guide di Ayas) in basso alla propria destra

Dal colle due alternative, scendere subito tenendosi alla sx per poi spostarsi verso destra orografica
oppure mantenere la quota obliquando subito a destra e raggiungendo il pendio sull'altro versante.
le due vie si riuniscono in corrispondenza della grande seraccata centrale in cui necessita prestare
la massima attenzione. In condizioni di scarsa copertura necessita l'uso di corde e chiodi da ghiaccio
Superate le grandi fratture centrali si prosegue verso la lingua glaziale del Grenz seguendo, una volta sul piano,
la serie di morene verso l'uscita.
Giunti in prossimita' dell'orrido si puo' visitare una serie di grotte in ghiaccio naturali (prestare molta attenzione
al ghiaccio e acqua in terra). Superata la strozzatura seguire il ruscello effimero per raggiungere il ponte sul torrente,
risalire infine raccordandosi alle piste che conducono a Furi per il rientro.
Il fattore tempo e' molto importante, l'ultima risalita per il piccolo Cervino non ammette deroghe.