Descrizione discesa dal Colle di Bettaforca

Discesa del Bettolina dal Colle Bettaforca

Discesa parecchio sfruttata, difficile da trovare con poche tracce se non dopo una nevicata infrasettimanale

La discesa del Bettolina Basso e' un percorso di media difficoltra' a cui si accede dall'arrivo della seggiovia S.Anna (2670 mt)
L'accesso basso si effettua seguendo per un centinaio di metri la pista che scende alla sinistra orografica della seggiovia
facendo un traverso verso EST cercando di mantenere quota.
A seconda di quanto si riesce a restare alti e' possibile infilare uno dei canali che dalla parte superiore accedono
ai piani inferiori dell'Alpe Bettolina.
Porre la dovuta attenzione alla presenza di barre rocciose che separano le due sezioni
La discesa da questo punto segue il vallone incuneandosi in un canale piu' ripido, possibile presenza di abbondante cespugli che
complicano la discesa. Evitare per quanto possibile di stare sul versante destro, frequenti distacchi dalle incombenti rocce strapiombanti.
Raggiunta la base del canale si segue il sentiero nella pineta il direzione del torrente Lys, negli ultimi tratti si puo' scegliere
di attraversare il torrente scendendo lungo il suo lato sinistro oppure proseguire sul lato destro facendo attenzione alla ripipda pietraia
ed al passaggio stretto ed aereo in prossimita' delle prime case sul piazzale di Staffal

Per l'accesso alto necessita risalire fino al Colle Bettolina (2900 mt) per poi ridiscendere gli ampi pendii in direzione dall'Alpe
In caso di scarsa visibilita' l'orientamento puo' rivelarsi critico non essendoci punti di riferimento evidenti
Nella zona di raccordo con l'Alpe sono presenti ampi salti ri roccia in direzione EST (sinistra orografica), necessita pertanto
manteneree quota tenendosi sulla destra in direzione di un canale abbastanza ripido (possibili distacchi a causa dell'esposizione a sud.
Raggiunto il piano inferiore e' possibile proseguire in direzione dell'Alpe Bettolina (come per il percorso precedente) oppure
ternere un traverso alto. In questo caso ci si affaccia sul vallone del Lys con una ripida parete in direzione del torrente
Raggiunta la base si procede con il rientro verso valle come per il precedente percorso.

Mappa della Bettolina Alta e Bassa

Vista d'insieme della discesa

Vallone Bettolina Bassa

Rientro tra i larici

Salita al Colle Alto della Bettolina

Piane Alte della Bettolina

Discesa delle piane alte

Bettolina

Raccordo ripido della parte Alta al rientro